Dal sogno di Francesca è nato lo Studio olistico Vitae mea. Situato nella provincia di Verona, è sempre più riconosciuto come luogo di salute e benessere per le persone del territorio.

La sua mission è chiara: aiutare le persone a stare bene ritrovando la giusta energia e benessere. Il suo Archetipo non poteva che essere l’angelo custode.

Francesca ha scelto il servizio Palcoscenico per affrontare il mercato in maniera completa fin da subito.

Scopri come strategia, brand design e concept design degli spazi hanno creato l’identità di marca di uno studio olistico.

Necessità e soluzioni

Ho utilizzato il mio metodo di lavoro composto di 5 fasi per raccontare la sua storia d’impresa. Grazie a strategia, pensiero e progetto ho realizzato il logo e tutta l’immagine coordinata. Compreso il concept design degli spazi e le linee guida per la sua comunicazione.

Il suo lavoro ha bisogno di 3 aree distinte:

  • Accogliere il cliente, intervistarlo e capire il suo stato di salute.
  • Confidenziale è dedicata al dialogo e al racconto.
  • Area di relax e trattamenti.

Le 3 zone hanno finalità differenti, ma sono collegate tra loro in un percorso che compie il cliente. L’insieme deve portare la persona a sentirsi in un’oasi di ristoro, grazie all’arredamento, ai materiali e ai colori scelti, che evocano sensazioni di benessere e calore.

L’ambiente è piacevole, avvolto da musica rilassante e da un aroma personalizzato, in più una calda tisana accoglie il cliente e lo fa sentire subito a casa.

Cosa ho fatto

Un’attenta analisi del territorio, dei competitor e del target ha indirizzato la strategia di brand. Ho lavorato sulla costruzione del suo Personal Branding che poi ho declinato nella progettazione dell’immagine coordinata.

I colori scelti sono gli stessi sia nel marchio che negli spazi:

  • rosa in 2 tonalità per ricordare gentilezza ed empatia
  • arancio per evocare energia
  • blu per donare concentrazione e fiducia

La progettazione del concept arredativo ha rafforzato i valori del brand: gentilezza, ascolto, armonia, vitalità. 

Il legno e la presenza di piante portano benessere e calore. La poltrone imbottite e la libreria fanno sentire le persone come a casa: si rilassano e si lasciano andare.

Puoi approfondire come creare un’immagine coordinata per uno studio olistico con l’articolo di BLOG dedicato.

Il risultato finale

Le persone amano frequentare lo Studio olistico Vitae mea per ritrovare la loro naturale armonia. Si sentono coccolati e accolti grazie ai giusti materiali e colori. La personalità di Francesca incarna perfettamente lo stile del suo brand.

L’atmosfera è un fattore fondamentale nei luoghi emozionali come questo. La presenza di diverse lampade e punti luce permette di miscelare l’intensità, oppure di creare coni d’illuminazione dedicati.

La finalità è creare spazi in cui le persone amano stare e in cui vogliono vivere esperienze memorabili.

Se anche tu desideri un progetto che parla di te e del tuo studio professionale, acquista uno dei miei servizi dedicati al business: Sipario, Proscenio oppure Palcoscenico.

Se vuoi sapere cosa sono i trattamenti olistici, approfondisci Vitae mea.

Mente stimolante e creativa! Spesso un vulcano di idee, ma non forza mai la mano. Rispettosa del cliente. Consigliatissima!!!

Francesca – Vitae mea

Branding

Come nasce un marchio

Il concept design tiene in considerazione i concetti di equilibrio, cammino, benessere.

Per questo ho pensato a un naming in latino che sottolinea la tematica della vita e di come l’affrontiamo. Chi sceglie questo luogo desidera fare un percorso di rinnovamento su se stesso.

Il logo è un piede stilizzato. È composto da 2 cerchi di grandezza e colore differenti. Una linea a spirale collega il piede alla parola vitae.

Il font del lettering è di tipo calligrafico e di colore blu. Rimarca il concetto di manualità e di pensiero umano. Il payoff è composto di 3 parole per rafforzare la memorizzazione. Inoltre spiega cosa trovi in Vitae mea.

I colori principali sono 3 e si ritrovano anche negli spazi interni:

ROSA: per esprimere gentilezza e femminilità

ARANCIONE: colore vivace e allegro, una sferzata di energia

BLU: evoca concentrazione, rilassatezza e fiducia

Cerchi un progetto che sappia raccontare la tua Brand Identity? Il servizio Sipario fa per te.

Design degli Interni

Raccontami il tuo progetto