Dal sogno di Francesca è nato lo Studio olistico Vitae mea. Situato nella provincia di Verona, è sempre più riconosciuto come luogo di salute e benessere per le persone del territorio.
La sua mission è chiara: aiutare le persone a stare bene ritrovando la giusta energia e benessere. Il suo Archetipo non poteva che essere l’angelo custode.
Francesca ha scelto il servizio Palcoscenico per affrontare il mercato in maniera completa fin da subito. Strategia, branding e concept design degli spazi hanno permesso di creare la sua identità di marca.
Necessità e soluzioni
Ho utilizzato il mio metodo di lavoro composto di 5 fasi per raccontare la sua storia d’impresa. Grazie a strategia, pensiero e progetto ho realizzato il marchio con il suo Brand Book, il concept design degli spazi e le linee guida per la sua comunicazione.
Il suo lavoro ha bisogno di 3 aree distinte. La prima per accogliere il cliente, intervistarlo e capire il suo stato di salute. La seconda più confidenziale è dedicata al dialogo e al racconto. La terza prettamente un’area di relax e trattamenti.
Le 3 zone hanno finalità differenti, ma sono collegate tra loro in un percorso che compie il cliente. L’insieme deve portare la persona a sentirsi in un’oasi di ristoro. Grazie all’arredamento, ai materiali e ai colori scelti, ho evocato sensazioni di benessere e calore.
L’ambiente è piacevole, avvolto da musica rilassante e da un aroma personalizzato. Una calda tisana accoglie il cliente e lo fa sentire subito a casa.
Cosa ho fatto
Un’attenta analisi del territorio, dei competitor e del target ha indirizzato la strategia di posizionamento. Ho lavorato sulla costruzione del suo Personal Branding che poi ho declinato nella progettazione della sua identità visiva.
I colori scelti sono gli stessi sia nel marchio che negli spazi. 2 tonalità di rosa ricordano gentilezza ed empatia. L’arancio rievoca energia, mentre il blu regala concentrazione e fiducia.
La progettazione del concept arredativo ha rafforzato i valori del brand: gentilezza, ascolto, armonia, vitalità. Il legno e la presenza di piante portano benessere e calore. La poltrone imbottite e la libreria fanno sentire le persone come a casa, si rilassano e si lasciano andare.

Il risultato finale
Le persone amano frequentare lo Studio olistico Vitae mea per ritrovare la loro naturale armonia. Si sentono coccolati e accolti grazie ai giusti materiali, colori e alla personalità di Francesca che incarna perfettamente lo stile del suo brand.
L’atmosfera è un fattore fondamentale nei luoghi emozionali come questo. La presenza di diverse lampade e punti luce permette di miscelare l’intensità oppure di creare coni di luce dedicati.
La finalità è creare spazi in cui le persone amano stare e in cui vogliono vivere esperienze memorabili.
Mente stimolante e creativa! Spesso un vulcano di idee, ma non forza mai la mano. Rispettosa del cliente. Consigliatissima!!!
francesca – Vitae mea
Come nasce un marchio
Il concept progettuale tiene in considerazione i concetti di equilibrio, cammino, benessere.
Per questo ho pensato a un naming in latino che sottolinea la tematica della vita e di come l’affrontiamo. Chi sceglie questo luogo desidera fare un percorso di rinnovamento su se stesso.
Il logo è un piede stilizzato, composto da 2 cerchi di forma e colore differenti, in cui si innesta una forma a spirale che si collega alla parola vitae.
Il font del lettering è di tipo calligrafico e di colore blu, a rimarcare il concetto di manualità e di pensiero umano. Il payoff è composto di 3 parole per rafforzare la memorizzazione e spiega cosa trovi in Vitae mea.
I colori principali sono 3 e si ritrovano anche negli spazi interni:
ROSA: per esprimere gentilezza e femminilità
ARANCIONE: colore vivace e allegro, una sferzata di energia
BLU: evoca concentrazione, rilassatezza e fiducia
Raccontami il tuo progetto
