Tradizione e Innovazione si incontrano nella cosmesi eco bio

Bema Cosmetici è un’azienda con 60 anni di storia alle spalle di produzione di cosmesi prima naturale e poi eco bio. Tra le sue linee di punta spicca il marchio Bema Bio.

L’azienda e la sede produttiva sono a Rovigo e il suo mercato si sviluppa sia in Italia che in diversi Paesi esteri.

La sua filosofia green nasce dall’intuizione della fondatrice già dagli anni ’60 del secolo scorso.

Una biologa visionaria, che in un periodo storico sempre più dedito alla sintesi, sperimentava ricette con erbe e piante con l’intento di curare la pelle.

La storia aziendale continua in famiglia con figlio e nipote che continuano a tramandare i saperi acquisiti e portando nuova linfa e vitalità.

Da diversi anni l’azienda sentiva che mancava una direzione chiara rispetto a uno dei brand più conosciuti e storici: Bema Bio.

In particolare, cercava da tempo una professionalità che fosse in grado di riconoscere i loro punti di forza e di renderli visivi con una Brand Identity rinnovata.

Sentivano forte la necessità di fare un rebranding aziendale, perché il mercato era in grande cambiamento.

Inoltre, sempre maggiori erano gli ingressi di nuovi player in un settore, quello cosmetico e naturale, in forte crescita.

Serviva agire con chiarezza e valutare la strada da percorrere con determinazione e visione d’insieme.

Problemi da risolvere

Bema cosmetici progetto rebranding
Rebranding per Bema Bio Elisa Martini

La problematica principale che riscontrava Bema Cosmetici era prima di tutto fare ordine e chiarezza.

Una grande tradizione e una consolidata competenza dovevano essere messe in primo piano.

Durante il questionario e l’intervista svolta insieme, sono emersi tantissimi spunti che sono stati utili nella stesura della Brand Strategy.

Oltre a dare una visione chiara del futuro aziendale, la parte più complessa era scegliere i valori da rendere azioni concrete in cui riconoscersi.

Per altro, ho costruito 3 tipologie di target a personas che ricalcano il cliente tipo e ideale di Bema Bio.

Nate dall’analisi di questionari inviati ai clienti, ma anche da ricerche di mercato sui futuri trend, e sui bisogni delle persone che sono dedite alla skincare e alla cura del proprio corpo.

Altra problematica è stata quella di slegare il brand Bema Bio dalla grafica e dalla conseguente sovrapposizione con il naming e il logo istituzionale. Nel tempo si erano mescolati e nessuno dei due aveva più una propria identità.

Serviva un design grafico semplice, fresco, attuale per essere ben recepito sui diversi mercati internazionali.

Ma soprattutto doveva adattarsi facilmente ai tanti packaging che compongono l’ampia linea prodotti di Bema Bio. Difatti, questo marchio offre una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle della donna, dell’uomo e del bambino.

Di grande aiuto è stata la costruzione del Prisma di Kapferer, ovvero una sorta di carta d’identità visiva del brand. Ho potuto così definire i colori che meglio rappresentavano l’universo narrativo e il tipo di personalità che doveva incarnare Bema Bio. 

Per quanto riguarda l’aspetto fisico del brand i colori e gli elementi simbolici sono:

– verde per sottolineare naturalità ed ecologia

 rosa per evidenziare la gentilezza e la femminilità 

arancio per tocchi di allegria e spontaneità 

– bianco caldo e sabbia come neutri  

– il volto di donna per mostrare la femminilità e la cura delle problematiche della pelle

– fiori e piante per ricordare l’origine degli ingredienti vegetali

Cosa ho fatto per Bema bio

Il verde è molto più di un semplice colore, incarna elementi simbolici di vita, rigenerazione e sostenibilità. Ho ripensato a tutti questi aspetti quando ho costruito la nuova Brand Identity per la linea di prodotti di Bema Bio.

Le proposte colore sono emerse dopo un grande lavoro di analisi e strategia, confronto col mercato e con i competitor.

Il verde era il colore giusto per la linea di cosmesi eco bio di Bema cosmetici. In primis perché rappresenta le radici aziendali, un colore da sempre presente nella sua identità.

In secondo luogo, il verde è il tramite per supportare perfettamente i suoi valori e il suo approccio al lavoro:

– ricerca continua di formule e ingredienti naturali efficaci

– rispetto per le risorse della terra 

– impegno verso la sostenibilità

Che vengono riassunti nei valori aziendali di Natura, Famiglia, Cura, Tradizione, Determinazione.

Entrando nello specifico, per la Brand Identity rinnovata di Bema Bio ho usato il verde in 3 tonalità colore: chiara, media e scura. 

Questa scelta dal gusto raffinato, permette di creare diverse opzioni ed effetti visivi che ruotano sulla gradazione tonale.

Per altro, usare una scala monocromatica deriva dall’esigenza di aggiungere ulteriori colori per identificare diverse linee prodotto e packaging. 

Risultava perciò necessario partire da un logo design essenziale e “neutro”, che garantisse maggiori possibilità di personalizzazione e di varianti grafiche e comunicative.

Quando si progetta un logo serve pensarlo in una visione ampia e completa, tenendo conto di tutti i possibili impieghi.

Bema Bio e visione d’insieme

Bema Bio storyboard visivo per instagram

Dopo aver lavorato alla Brand Strategy e alla progettazione della Brand Identity, mi sono dedicata alla creazione del Piano di Comunicazione.

Sono emersi 3 obiettivi che hanno delineato le operatività da intraprendere per raggiungerli.

  1. Migliorare la Brand Awareness ovvero la notorietà di marca costruendo relazioni e network di valore. Interessanti attività di influencer marketing e collaborazioni con professionisti autorevoli del settore cosmesi saranno tra le attività programmate.
  2. Costruzione dell’Immagine di Brand con rinnovate immagini, atmosfera e packaging da inserire su sito, social e sui vari strumenti di vendita. In particolare ho creato il concept per realizzare le fotografie di branding inserendo il prodotto in luoghi ed atmosfere naturali. Il tema guida del concept è l’acqua che è fonte di vita sia per l’uomo che per la natura. Ho così suggerito di svolgere lo shooting fotografico al mare, proprio nel territorio rodigino. Come suggestione la spiaggia naturale e selvaggia del Giardino Botanico di Porto Caleri, sembrava la soluzione più giusta. Oltre alle immagini naturali, il focus era mostrare le diverse consistenze e texture colorate delle creme. L’atmosfera che deve emergere è fresca, naturale, perfetta per chi ama un’eleganza senza tempo e senza troppi artifici.
  3. Lavorare sull’Engagement, per aumentare il legame tra brand e utente, era il terzo obiettivo. Partendo dal migliorare il sito esistente offrendo un programma fedeltà agli utenti iscritti, per arrivare a istituire delle giornate dedicate alla cura dell’ambiente. Promuovere una vita sana, rispettosa della natura, incentivando le buone pratiche di sostenibilità, come riciclo e scelta di materiali biodegradabili.

Il branding anche negli spazi

Bema Cosmetici è da sempre un’azienda dedita al benessere e alla sostenibilità che ha portato anche negli spazi di lavoro.

In ottica di ottenere un progetto di branding di ampio respiro, ho realizzato il rinnovamento del brand anche attraverso l’arredo degli uffici.

È nato un racconto visivo e comunicativo immersivo e spaziale senza paragoni. Ogni cosa parla e rappresenta uno stile di vita e un approccio al lavoro unico.

Mi sono occupata della progettazione degli arredi, fino alla realizzazione delle grafiche murali presenti in ogni ufficio.

Sette decorazioni murali che riprendono piante e fiori presenti nei prodotti di Bema Bio. Dalla bardana alla rosa, dalla lavanda alla camomilla, ogni dipendente ha potuto scegliere il fiore che più lo rappresentava.

Una profonda attenzione che l’azienda ha posto al benessere lavorativo di chi vive quotidianamente gli spazi, ma anche per chi viene in visita presso la sala riunioni.

Colori, forme e materiali riprendono i valori del brand di natura e cura. La scelta del legno di rovere e le finiture sostenibili all’acqua parlano di tradizione e determinazione nel proseguire i propri ideali.

Per Bema Bio rispettare i principi di azienda eco bio è lo scopo che si pone ogni giorno.

“Elisa ha fatto un lavoro eccezionale con noi: l’abbiamo scelta per le sue competenze e ci siamo fatti accompagnare lungo questo viaggio chiamato “Brand Identity”. Siamo davvero felici del risultato ottenuto, soprattutto per aver scelto lei come professionista che ci ha guidati attraverso questo cambiamento, così importante per un’azienda con quasi 60 anni di storia. Non potevamo scegliere una figura migliore. Super consigliata!

Elisa – Bema Cosmetici

Raccontami il tuo progetto